Scuola “Sacro Cuore”

Istituto Scolastico Paritario “Sacro Cuore” - Carpi - Modena

Le Suore della carità, per volere del Vescovo, più di cento anni fa fondarono la scuola cattolica Sacro Cuore, con ogni evidenza la scuola più antica di Carpi.

Nel corso degli anni la scuola, prima con le Suore della Carità, poi con le Suore Oblate della Vergine Maria, e ora con la maggior parte del corpo docente composto da laici, si è evoluta, modificando la propria struttura e trasferendo la propria sede negli attuali nuovi locali.
Ancora oggi l’obiettivo primario che si pone è quello di fornire risposte concrete alla sfida educativa, come l’ha definita recentemente il Santo Padre, che l’attuale società pone.
L’ambiente scolastico, pur dotato di moderne attrezzature didattiche come il laboratorio informatico e linguistico, ha cercato di mantenere un’impronta schiettamente familiare.
L’attenzione ad ogni singolo ragazzo, la valorizzazione del protagonismo degli allievi, la disponibilità al dialogo con le famiglie, sono infatti elementi centrali dell’azione educativa della scuola Sacro Cuore.
Molte sono poi le opportunità di formazione e di confronto fornite ai genitori degli studenti attraverso l’organizzazione di corsi ed incontri.
Per testimoniare a pieno la sua vocazione cristiana e la sua missione fondante vengono spesso organizzati momenti di riflessione e di preghiera cui sono invitate anche le famiglie dei ragazzi.

Istituto Scolastico Paritario “Sacro Cuore” – http://sacrocuorecarpi.it/

Istituto Scolastico Paritario “Sacro Cuore” Carpi